PROBALLET 2
Contemporary Ballet
Il progetto di Avviamento Professionale PROBALLET 2 Contemporary Ballet nasce dalla esperienza dell'Ente di Formazione e Produzione riconosciuto dal Ministero dei beni e attività culturali MIBAC, PROBALLET ITALIA. (Diretto da Sabrina RINALDI e Marcello ALGERI). PROBALLET 2 Contemporary Ballet oggi è diventato parte dell'Associazione PROBALLET ITALIA come avviamento professionale e vivaio della Compagnia ARISTON PROBALLET.
Il progetto è frutto di collaborazioni tra Enti, Compagnie e Scuole operanti sul territorio.
Che cos'è la sezione PROBALLET 2 Contemporary Ballet?
Questo Progetto dell’arte della danza, nelle sue forme classiche e moderno-contemporanee, si pone come percorso professionalizzante. Pedagogia, Ricerca e Produzione per preparare, attraverso molteplici stimoli e numerose formazioni, gli studenti al mondo del lavoro.
Un’analisi del mercato del lavoro a livello internazionale, svolto dalla Compagnia PROBALLET, ha permesso di rispondere con efficacia alle richieste di capacità tecniche sempre più precise, differenziate, esigenti e in continua evoluzione. Questa presa di coscienza, è la prerogativa essenziale che un corso di formazione e di perfezionamento deve tener presente, per essere in grado di offrire un lavoro didattico che crei i futuri professionisti del settore. Il lavoro didattico deve essere mirato è parte integrante del lavoro pratico. Le materie di studio devono necessariamente approfondire e consolidare una solida base su cui costruire la professione dell’artista tersicoreo. Il piano di studi e di esperienze lavorative prevede uno studio rigoroso che spazi dalla tecnica accademica, a quella moderna, contemporanea, alla sperimentazione ed improvvisazione.
Il progetto si propone di formare e perfezionare danzatori che rispondano alle esigenze del mercato (in grande evoluzione) della danza nazionale ed internazionale e nasce con la finalità di soddisfare la crescente domanda, da parte degli allievi danzatori, di una realtà qualificata di Formazione che perfezioni e che apra le porte alla professione.
Un supporto psicologico è previsto per la creazione di personalità forti, decise e sicure, nella consapevolezza delle proprie capacità e limiti. Lo scopo è di forgiare artisti “sani”, consapevolmente umili, generosi, quindi, pronti ad affrontare il lavoro professionale. Verrà posta grande attenzione alla sicurezza dello studio e del lavoro futuro. ​
Laboratori con docenti ospiti nazionali ed internazionali.
Collaborazioni con soggetti esterni per performance e spettacoli.
Introduzione al repertorio e affiancamento della e alla Compagnia Ariston ProBallet
COREOGRAFIA
Il Linguaggio Coreografico partendo da una forte base accademica poi ricerca nel movimento moderno contemporaneo il suo sviluppo.
La Ricerca:
Il lavoro si basa su una costruzione del movimento all'interno di una spirale energetica che
favorisce e condiziona la dinamica del danzatore attraverso l'utilizzo di impulsi, distorsioni, ricerca di diagonali in disequilibrio. La visione del risultato finale viene sostituita dalla visione e dallo studio del tragitto e della traiettoria del movimento, le posizioni lasciano il posto ad una energia in continua evoluzione che si sviluppa nel corpo nel momento in cui si muove. "All things happens in motion".
Il movimento rivela molte cose diverse. È il risultato della tensione verso un oggetto a cui si attribuisce valore, oppure di uno stato mentale. La sua forma e il suo ritmo mostrano la disposizione della persona che si muove in quella particolare situazione. Può caratterizzare uno stato d’animo momentaneo e una reazione fugace, cosìcome dei tratti costanti di una personalità.