BLACK BOX THEATER
POLO CULTURALE/ARTISTICO per la diffusione della danza e dell’arte come promotrice di sviluppo sociale (CCC centro coreografico complessivo)
(Creazione di un Centro per lo Sviluppo Artistico e Coreografico nella città di BERGAMO).
Il BLACK BOX THEATER è una residenza artistica progettata come un centro coreografico complessivo per guidare e supportare tutti coloro che sono pronti a fare un significativo balzo in avanti nello studio e nel lavoro artistico, dando un concreto aiuto agli studenti, agli artisti e agli insegnanti in un momento di grande sbandamento del mercato mondiale.
​
Il BBT darà l’opportunità, attraverso ricerche, esperienze, studi specifici… di fornire gli strumenti per introdurre la propria carriera scolastica o professionale, in un contesto lungimirante con una visione Nazionale e Internazionale, attraverso esperienze di contaminazione fra le arti, una nuova visione di studio e di lavoro che privilegia il multitasking artistico, scambi, opportunità di networking, programmi Artist-in-residence, creazione e realizzazione di spettacoli, tutoraggio e sviluppo delle competenze professionali.
​
Il programma, gestito da coreografi docenti selezionati e con grande esperienza internazionale, combina il Lavoro in sede, fornendo uno spazio studio per lo sviluppo di progetti creativi, pedagogici e di ricerca, con visite ad organizzazioni partner in Italia e all’estero con tutoraggio, seminari e consulenze artistiche e anche su aspetti pratici come la direzione delle prove e il lavoro con il personale tecnico etc… Appena il programma partirà verrà tutto documentato in una pagina web dedicata dove si potrà intervenire, porre domande, trovare aggiornamenti etc…
​
Il BBT è cerca non solo di dare la casa per creare lavori di alta qualità, ma cerca di aiutare gli artisti e gli studenti a mappare strategie di carriera, scolastica o professionale, per essere più competitivi nel complesso contesto artistico globale oggi molto volatile. L'obiettivo è la ricerca coreografica e la contemporanea pianificazione aziendale per rendere il prodotto finale fruibile dal pubblico direttamente o indirettamente con il supporto della tecnologia, guidando i partecipanti in un contesto nuovo e diverso che potranno poi utilizzare a loro vantaggio per aumentare le loro reti e quindi espandersi in nuovi mercati didattici o professionali internazionali oltre a fornire loro opportunità di crescita artistica e ampliamento delle conoscenze e abilità.

COSA è un BLACK BOX THEATER
I BLACK BOX THEATRES sono l’ultima tendenza nel settore dello spettacolo, essi sono teatri sperimentali o teatri flessibili e sono nati dalla necessità di produzioni diverse e più piccole e dalla necessità di fare sperimentazione e prove a costi controllati ed a grande valenza sociale grazie al coinvolgimento diretto e più intimo del territorio e del pubblico. Essi sono la residenza di di compagnie stabili e casa di coreografi stabili.
Il BLACK BOX THEATRE è un posto ottimale per creare e aiuta ad ottenere il sostegno della comunità locale. La chiave di questo spazio è rappresentata dalla sua flessibilità che soddisfa i requisiti di molti diversi tipi di eventi e spettacoli.
La flessibilità deriva dagli intenti, da una direzione illuminata ed aperta e dalla sua stessa natura ed attrezzatura. Le strutture di sostegno tecnico e il palco devono essere portatili e riconfigurabili in modo da rispettare qualsiasi tipo di esigenza. I posti a sedere dovrebbero anche essere portatili in modo che possano essere posizionati in diverse configurazioni anche in base alla quantità necessaria in rapporto allo spazio disponibile, alla possibilità e ai permessi. (molte BLACK BOX usano le alzate che sono un montante standard smontabile, esse sono più versatili e consentono allo spazio di essere più flessibile).
Questa “SCATOLA” deve essere utilizzata anche per gli allestimenti e le prove e permette subito all’artista e allo studente di venire a contatto con l’ambiente teatrale, essa è considerata da molti come un luogo in cui è possibile esplorare un teatro più "puro", con gli elementi più umani e meno tecnici in primo piano.
Ricapitolando: Un teatro a scatola nera è uno spazio per spettacoli, di dimensioni variabili e grazie alla semplicità dello spazio viene utilizzata per creare un palcoscenico flessibile e una grande interazione con il pubblico, e per fare prove , il tutto a costi ridotti, ed è per tutti questi motivi che questi teatri stanno avendo un enorme successo e diffusione in tutto il mondo.
​
Quali sono i veri vantaggi di avere un black box theater?
-
Produzioni più piccole ma più efficaci con taglio dei costi e maggiore intimità
-
Uso coerente della struttura con possibilità di fare spettacolo e allestimenti in continuazione
-
Layout flessibili Alcuni spettacoli richiedono layout alternativi e questo si può fare attraverso un black box theater che è dotato di posti a sedere e palcoscenico portatili per creare un teatro a tutto tondo.
-
Più supporto comunitario Avere la possibilità di ospitare eventi più piccoli significa che inevitabilmente ospiterai eventi anche locali, di qualsiasi genere con una enorme diffusione dei messaggi e più sostegno della comunità.
-
Facile flessibilità della scena I teatri a scatola nera sono generalmente con fondale e quintatura neri, il che punta l'attenzione sulla performance. Poiché queste produzioni sono realizzate con oggetti di scena limitati, la camera oscura aiuta a dare l'aura di qualsiasi luogo e sarà facile far sognare il pubblico anche con un uso limitato degli effetti concentrandosi sui messaggi, le idee e gli argomenti e non solo sugli effetti speciali.