top of page

Romeo & Juliet

Coreografie

Docente e Corripetritice

Musica

Direzione

Marcello Algeri

Sabrina Rinaldi

Ezio Bosso, Abel Korzeniowski

Maria Luisa Rota

La storia di Romeo e Giulietta, emblematica battaglia fra il Fato e il Destino.

Il Fato è uno strumento degli Dei per imporci la loro volontà. Pertanto noi piccoli esser umani ci troviamo a dover assecondare ed esaudire necessità divine che non conosciamo, non capiamo e magari nemmeno condividiamo.

Obbedire, dunque, e tacere, è il Fato che lo chiede.

Ma poi c ’è il Destino che è, invece, tutt’ altra cosa. Anzi è tutto il contrario. Perché il Destino è costruito dall’Uomo stesso. Nel suo determinismo giocano un ruolo decisivo la Volontà, la Determinazione, la Caparbietà, l’Applicazione: insomma, tutte le migliori qualità che un essere umano può mettere in campo per adattare la Volontà del Fato alle proprie esigenze e necessità.

Concludendo: se il Fato è prerogativa divina, il Destino è cosa umana, ma la storia non si può chiudere qui, anzi. La faccenda si complica ulteriormente con l’introduzione del concetto di Provvidenza.

Pensavate davvero che l’Uomo potesse essere considerato degno di essere artefice della propria vita? Ma quando mai. Non gli è permesso, alla faccia del Libero Arbitrio e l’eterna battaglia continua.

Fortunatamente, però, c ’è una forza che supera tutto ed è pronta a mostrare agli uomini la sua verità di vita ed è l’Amore.

L’Amore è la Storia di Romeo e Giulietta, è la storia del Mondo, del Fato e dei suoi rapporti incestuosi con Destino e Provvidenza, è la Nostra storia.

My Romeo & Juliet non racconta fedelmente la tragedia Shakespeariana ma delinea i desideri potenti che l’ amore crea nelle persone e la lotta contro l' odio. Questa coreografia mostra il mondo come luogo imperfetto, ed è su questa imperfezione che noi lavoreremo per dimostrare che la vera libertà e il puro amore non sono obiettivi irrealistici. In questi passaggi espressivi ci sarà tempo per riflettere e per cercare, assieme ai personaggi della nostra storia, una nuova via. L’amore trionferà ma il prezzo da pagare, come sempre sarà alto, sarà il prezzo della vita.

Arrivato a questo punto sapete che c ’è? C’è che in nome del nostro personale Libero Arbitrio e alla faccia del Fato, decido di raccontarvi la mia storia di Romeo e Giulietta e del loro grande ed eterno Amore.


Don't cry everything is new

8dc42411-26ee-402a-9dc3-c384ef5fdea2.jpg

FRIENDS

bottom of page