top of page

POLO CULTURALE PER LA DIFFUSIONE DELLA DANZA E DELL’ARTE

La nascita di un Centro per lo Sviluppo Artistico e Coreografico a MOZZO, in provincia di BERGAMO

image.png

Abbiamo come obiettivi:

1) Sviluppo professionale Artistico
Creazione di progetti incentrati sullo sviluppo professionale di giovani danzatori/danzatrici con piattaforme per incontrare tutor nazionali ed internazionali e favorire il passaggio fra la scuola e il mondo del lavoro.

2) Promozione, Creazione e realizzazione di spettacoli

All’interno di una stagione stabile di danza, sia in teatri che in location prestigiose.

 

3) Interventi e collaborazioni con direttori di compagnie e coreografi nazionali ed internazionali

Mozzo e Bergamo devono diventare punti di riferimento Regionale, Nazionale ed Internazionale nel campo artistico.

 

4) Creazione nuovo pubblico

La rappresentazione di spettacoli è rivolta sia ad un pubblico adulto che giovane (le scuole di ogni ordine e grado).

 

5) Residenze artistiche

La selezione di progetti coreografici a cui verranno forniti gli spazi per nuove creazioni.

Ogni anno diversi artisti verranno invitati a Mozzo per lavorare le proprie creazioni da presentare al pubblico locale con uno scopo educativo per gli spettatori, sia adulti che ragazzi delle scuole locali che potranno partecipare a laboratori.

 

6) Formazione di un corpo di ballo per dare opportunità a giovani danzatori/danzatrici partendo dal territorio di Mozzo.

Quattro sono le nostre principali missioni:

 

  1. Formazione, in contesto che diventerà sempre più internazionale, con laboratori creativi, seminari, residenze di ricerca, ecc.

  2. Produzione e coproduzione di nuove coreografie, in collaborazione con artisti italiani e internazionali.

  3. Distribuzione di produzioni partendo dal Centro Coreografo nella struttura, che verrà concepita come una “BLACK BOX” ossia un ”Teatro” dove sviluppare conferenze, spettacoli, mostre etc…per poi svilupparsi in Italia e all'estero.

  4. Coltivare il pubblico tramite attività che consentiranno agli artisti e al pubblico di interagire in modo più diretto (conferenze, mostre, presentazioni commentate, discussioni con artisti e molto altro.

 

Per la realizzazione di questo progetto abbiamo identificato Mozzo e la provincia di Bergamo come luogo qualificato, considerandone lo spessore artistico, le potenzialità di sviluppo culturale, turistico, la presenza dell’Aeroporto di Orio al Serio e il grande bacino d'utenza creato dalle scuole coreutiche del territorio e le già avviate Collaborazioni con Accademie (vedi Accademia Carrara) e Università. Il Comune di Mozzo, che ringraziamo, ha colto l’opportunità di un rilancio culturale del paese che parte dalla danza e dal balletto, sfruttando uno spazio come l’Auditorium che è diventato il fulcro del lavoro di produzione e ricerca coreografica per i progetti della Compagnia.

La nostra idea di base è

 

SPETTACOLO-INNOVAZIONE-SVILUPPO-SOCIETÀ

bottom of page