top of page

STAGEOUT 

la Danza si dilata e libera nuovi spazi

Ariston Proballet sezione PROBALLET 2 Contemporary Ballet ha iniziato un nuovo progetto dal titolo: STAGEOUT

(La Danza si dilata e libera nuovi spazi) dove la danza e la scena coreografica si disseminano in spazi alternativi.
 

Inaugurazione
Hotel Santo Spirito


APRILE 2023 - Bergamo

The light side - ProBallet x Telmotor
Arpa di Luce

LUGLIO 2023 - Bergamo

Mariuccia Eventi:
Un matrimonio ad Acquaviva

LUGLIO 2023 - Acquaviva

Taverna
del Colleoni

 2023/2024 -
Bergamo

Spettacolo per Unicef - Bergamo

OTTOBRE 2023 - Bergamo

Questo progetto è una "Sezione Laboratorio” in cui convergono progetti artistici in fase evolutiva e i più svariati progetti di sviluppo professionale che investono nella danza come respiro di cultura  universale, mantenendo il focus sui differenti spazi e sulle interazioni all'Interno di essi.


Il Movimento portante del progetto vuole dare risalto alle unioni e alle fusioni di intenti, indagando i processi che ne derivano, per affiancarli a momenti di testimonianza, arte e confronto.
A tal proposito "Creative processes" sono già in fase di inizio ed elaborazione assieme a realtà professionali come Taverna Colleoni  (Bergamo) e Eatitaly (Milano).
Le proposte  possiedono formati sperimentali e diversificati: da spettacoli itineranti a installazioni partecipative.


Il Laboratorio è il filo conduttore del  progetto STAGEOUT perché i  lavori si pongono in rapporto dialogico con un pubblico diverso dal pubblico teatrale
Saranno quindi presenti nel progetto non solo elementi coreografici ma anche la transmedialità e la ricerca musicale.


La maggior parte di questi progetti sarà caratterizzata da un bassissimo impatto ambientale, ma altamente artistico, molti si svolgeranno all’aperto o in luoghi con la luce del giorno e con allestimenti minimi o totalmente inesistenti,  senza grandi supporti tecnici, solo corpi immersi nello spazio pubblico di altre e differenti realtà.
Terremo sempre un quilibrio tra il centro STAGEIN e il suo decentramento, con una scelta di luoghi accurata negli spazi e nelle finalità.



 

20210925-249A5746.jpg

Nella scelta dei luoghi che faranno parte di STAGEOUT entreranno in campo una serie di variabili articolate per attraversare e colmare questi nuovi spazi.
Ricercheremo una proposta biunivoca tra arte e luogo,  partendo dalle necessità dell’autore e dei proponenti.
Il Progetto sarà inaugurato in Marzo nel cuore della città di Bergamo in Piazza Vecchia e poi si svilupperà in altre città. Abbiamo concentrato i primi eventi inseriti nel flusso delle città, con la volontà di toccare  luoghi più decentrati che potranno riguardare anche luoghi naturali, parchi, contesti rurali etc.


 

Con STAGEOUT la creazione Coreografica toccherà molti luoghi che normalmente non sono deputati ad essa e permetterà ai corpi degli artisti di recuperare il proprio spazio primario in modo da poterli percepire come parte di un insieme più grande che viaggia anche fuori dall’intimità del teatro.
Questo permetterà un cambiamento della percezione dei luoghi da parte del pubblico e la possibilità di fruire i luoghi e le contaminazioni con altre professioni come possibilità di sviluppo, ispirazione artistica, educazione e promozione.


STAGEOUT ricalibra l’offerta culturale nei contesti outdoors ed inizia una azione culturale in spazi che il pubblico predilige per altre ragioni, ad esempio per il cibo, portando avanti l'idea di cultura universale. Chi non si è mai avvicinato al concetto di creazione Coreografica potrà farlo attraverso queste occasioni , che possono stimolare curiosità e conoscenza.
Noi lavoriamo sugli spazi offrendo un’esperienza artistica  che ci ponga in relazione a un contesto dato e reale per trarne cultura.

 

Ariston Proballet e la sezione Junior-Proballet ha attive una serie di progettualità che  permettono di avere un osservatorio sulla scena emergente italiana e estera, una mappatura costante ed aggiornata della danza e della creazione. Il pubblico non parteciperà al progetto soltanto perché riconosce un titolo o un nome in cartellone ma perché saprà di poter trovare un’offerta speciale in luoghi e in momenti diversi della propria vita.

È previsto in  futuro  anche il coinvolgimento di architetti, urbanisti, paesaggisti, professionisti di altre professioni per fornire degli approfondimenti trasversali e per la realizzazione di opere sempre più complesse ed innovative che si inscrivano nel paesaggio e nei luoghi scelti  considerandone i mutamenti e la fruizione di chi li attraversa.
Il Progetto STAGEOUT porterà, quindi, in prima linea parole chiave come: processo, partecipazione, territorio, co-creazione e porterà ad esperimenti coreografici che si inseriranno in un dibattito vita / arte / città / società.

bottom of page