top of page

Quattro stagioni

Coreografie

Docente e Corripetritice

Musica

Direzione

Marcello Algeri

Sabrina Rinaldi

Vivaldi

Maria Luisa Rota

Le mie "4 STAGIONI":
Nessuna storia, nessuna narrazione, solo un incrocio fra Musica e Danza dove il ritmo nasce dal corpo e viene amplificato dalla musica (e dalla scenografia formata da specchi) e poi diventa lo strumento che che crea e invita alla danza.  La musica è apollinea e l’abbandono della danza è dionisiaca, ma improvvisamente, in questa coreografia, tutto si trasforma nel contrario. 
In questa coreografia semplicemente, non è vero che ogni musica è anche danza, e ogni danza sottende una musica, perché lentamente nasce e cresce il pentagramma che c'è in ognuno di noi e che sviluppa il movimento reale ed immaginario. Qui Dioniso e Apollo si sorridono e si uniscono.
In 4 SEASONS  il rapporto tra danza e musica è un rapporto al quadrato, e proprio quattro sono le stagioni.
Lo spettacolo è al tempo stesso concerto e gala di danza dove la contemporaneità intreccia relazioni inaspettate fra i corpi, l'armonia, la luce e la loro riflessione (negli specchi) quasi in una magia in grado di vedere le conseguenze degli eventi che si susseguono.
Questa coreografia non vuole raccontare ma vuole proporsi come il luogo in cui si forma l’io e la coscienza di sé e contemporaneamente avviene lo sdoppiamento tra il soggetto reale e la sua immagine ideale o il suo doppio diabolico; come una porta di passaggio tra il mondo della realtà e un mondo immaginario.
Le quattro Stagioni sono come il simbolo del doppio che si manifesta all’esterno di ognuno di noi e alla complessità della psiche in un susseguirsi di eventi, movimenti e di note che si mischiano e permettono alla libertà di avere la meglio sul caos.

locandina.jpeg

L'opera coreografica è abbinata all'Orchestra da Camera Italiana "Antonio Vivaldi" diretta dal Maestro Roberto Allegro. 

Si ringrazia Stardero per le foto

bottom of page